22 gennaio 2014

Eddie Cochran

Edward Raymond Cochran nasce ad Albert Lea Minnesota il 3 ottobre del 1938. Fin da bambino si interessa alla musica suonando la batteria, poi il clarinetto e il trombone. Si accosta alla chitarra per merito dei fratelli Bob e, sopratutto, Bill che gli lascia il suo strumento quando deve andare in servizio militare di leva.
Inizia a suonare musica country ascoltando musicisti quali Chet Atkins, Merle Travis e Marty Robbins. Insieme all'amico Connie "Guybo" Smith forma un paio di gruppi di musica Country Western e all'inizio del 1955 decide di lasciare il liceo, a pochi mesi dal diploma, per intraprendere la carriera di musicista professionista. L'occasione della svolta è l'incontro con il country singer Hank Cochran con il quale forma il duo The Cochran Brothers, anche se tra i due non sussiste parentela. Nello stesso anno, durante un tour, conosce il giovane Elvis Presley che stava muovendo i primi passi nel neonato rockabilly. I due Cochran si dividono: Hank diventerà un affermato songwriter di musica country, mentre Eddie si dedicherà al rockabilly insieme al musicista e produttore Jerry Capehart. La carriera nel nuovo genere musicale inizia come session guitarist e solo nel 1957 ci sarà l'esordio come cantante, ma con scarso successo di pubblico. In questo periodo diventa amico di due altri giovani artisti rockabilly/rock'n'roll: Buddy Holly e Gene Vincent. Con quest'ultimo intraprende un tour in Australia.
Nel 1958 esce l'album Singin' to my Baby che rimarrà l'unico della sua vita, ma sopratutto il famosissimo Summertime Blues. Il brano viene proposto come lato "B" di Love Again, una ballata scritta per Eddie dall'adolescente compositrice Sharon Sheeley che diventa anche la sua fidanzata. Il successo è travolgente e il brano raggiunge l'ottavo posto in classifica di Billboard, vendendo un milione di copie.
Successivamente vengono pubblicati altri singoli, tra i quali C'mon Everybody, Somethin' Else e Weekend. Il 1959 è un anno che vede Eddie Cochran in tour negli USA come Eddie Cochran and The Hollywood Swingers, ma è anche l'anno della tragica scomparsa dell'amico Buddy Holly.
Nel 1960, Eddie intraprende una tournée in Inghilterra con Gene Vincent. Il tour si rivela un successo; inizia con la partecipazione al programma televisivo Boy Meets Girls e tocca le maggiori città inglesi registrando ovunque il "tutto esaurito".
Ma il destino aspetta Eddie sulla strada verso l'aeroporto di Londra quando sta per tornare negli USA. A un bivio l'auto, dove viaggiava insieme insieme a Vincent e alla Sheeley, urta contro un lampione e Cochran viene sbalzato fuori riportando ferite gravissime. Morirà poco dopo all’ospedale St. Martin di Bath. Il 17 aprile 1960, a soli 22 anni, si spezza la vita di uno dei più promettenti musicisti della stagione del rock'n'roll.  Postumo uscirà l'ultimo singolo scritto in con il fratello Bill, Three Steps to Heaven, che raggiungerà il primo posto nelle charts inglesi.

Nessun commento: